Home Notizie dal Portale Test SISTRI Trasportatori 26 – 27 – 28 luglio 2011

Test SISTRI Trasportatori 26 – 27 – 28 luglio 2011

Come deciso dal tavolo tecnico autotrasporto, nei giorni 26, 27 e 28 Luglio 2011, si è svolto il test dei servizi SISTRI per i trasportatori, organizzato con il supporto e l’assistenza dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, insieme alle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative, con l’obiettivo, in vista dell’entrata in vigore prevista per il prossimo 1 settembre, di incrementare il livello di familiarizzazione con il sistema, anche con la segnalazione di eventuali problematiche riscontrate.

9 agosto 2011

 

Alle imprese impegnate nel trasporto dei rifiuti e nella specifica attività di microraccolta, è stata inviata, in preparazione dell’evento, una guida rapida del SISTRI e un modulo per la registrazione delle operazioni effettuate con le eventuali osservazioni e proposte. Inoltre, è stata messa a disposizione un’apposita utenza telefonica dedicata attraverso la quale l’impresa poteva descrivere i problemi incontrati e risolverli.

  • Imprese coinvolte:  149
  • Registrazioni Cronologiche effettuate:  947
  • Schede SISTRI di Movimentazione firmate:  645

La verifica dei risultati è stata avviata con la ricezione dei report delle imprese

  • 118 Imprese che hanno comunicato esito positivo;
  • per altre 19 Imprese sono stati verificati errori dell'Utente;
  • in 2 casi si sono verificati problemi delle Black Box.

Per i rimanenti casi si stanno ricontattando le imprese poiché non è pervenuto riscontro.

Il test Trasportatori ha evidenziato il sostanziale corretto funzionamento del sistema.

I problemi di carattere tecnico e procedurale segnalati dagli operatori a seguito, anche con esito positivo, del test sono stati oggetto di chiarimenti nella riunione del tavolo tecnico Autotrasporto del 4 agosto. Chiarimenti e soluzioni alle segnalazioni ricevute saranno riportate quanto prima nel manuale operativo. Anche per quanto riguarda le problematiche relative alla micro raccolta, sono in fase di esecuzione misure volte a semplificare le procedure, favorendo la necessaria flessibilità per lo svolgimento dell’attività in esame. Di tali semplificazioni, che entro pochi giorni saranno riportate nel manuale operativo, sarà data ampia informazione sul portale SISTRI. Sempre nel breve termine, saranno anticipate sul portale SISTRI le principali novità normative, richieste anche dalle Associazioni, volte a migliorare il funzionamento del sistema contenute nel decreto di modifica del regolamento 52/011, in corso di pubblicazione.